Una Santa viterbese: Rosa Venerini e le sue scuole pubbliche

Date:

Share:

Rosa Venerini era nata a Viterbo, il 9 febbraio 1656 ed è stata la fondatrice della congregazione delle Maestre pie Venerini; fu beatificata nel 1952 e proclamata santa da papa Benedetto XVI il 15 ottobre 2006.

Per ricordare questa donna straordinaria, bisogna calarsi nella realtà dell’epoca in cui visse, in cui l’istruzione era riservata ai più ricchi e, in genere, di sesso maschile. Ella concepì e realizzò per prima il progetto di aprire scuole pubbliche per ragazze del popolo in Italia; si impegnò con coraggio «a favore dell’elevazione spirituale e dell’emancipazione delle giovani donne del suo tempo» (Benedetto XVI).

hqdefault

Il padre era medico, la mamma era di famiglia benestante. Con il consiglio del direttore spirituale, e con due concittadine, aprì nel 1685 a Viterbo una scuola pubblica per istruire le giovani e per trasmettere loro i valori più alti della fede. Ben presto le scuole divennero una decina.

Rosa, che era attratta dalla spiritualità dell’ordine gesuita, proseguiva con tenacia i suoi obiettivi e sopportò anche la separazione da santa Lucia Filippini che, dapprima sua compagna, sembrò poi mettersi in concorrenza con lei.

aed5f8720f92a2a7ca3e2f45fc93e2af

Dopo aver operato nel Nord del Lazio, la Venerini riuscì a impiantare il suo istituto anche a Roma e dintorni allargando la rete delle fondazioni a tutta la regione laziale.

Morì a Roma nel 1728 e venne sepolta nella Chiesa del Gesù

━ more like this

Regione Lazio, 24 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione dei luoghi della cultura

La Regione Lazio prosegue il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale con un nuovo Piano di interventi straordinari dedicato a spazi e strutture...

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.