Una molecola creata in laboratorio costringe le cellule tumorali ad autosterminarsi
Una molecola creata in laboratorio costringe le cellule tumorali ad autosterminarsi – Scienze Notizie
Gli scienziati mirano a indurre le cellule tumorali ad autoeliminarsi, sfruttando un meccanismo naturale di morte cellulare presente nel nostro corpo.
Ogni giorno, il corpo elimina miliardi di cellule attraverso un processo di rinnovamento e eliminazione cellulare noto come apoptosi. È proprio su questo processo che si basa la nuova ricerca.
Nel nuovo approccio, i ricercatori hanno unito artificialmente due proteine per attivare una serie di geni legati alla morte cellulare, inducendo le cellule tumorali a rivoltarsi contro se stesse. I dettagli di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Science.
La molecola sviluppata in laboratorio agisce come una sorta di “colla molecolare” che lega due specifiche proteine:
BCL6: una proteina che, se mutata, può causare linfomi, un tipo di tumore del sangue. CDK9: un enzima che catalizza l’attivazione genica, stimolando i geni dell’apoptosi che BCL6 solitamente mantiene inattivi.
“Utilizziamo qualcosa da cui il cancro dipende per sopravvivere e lo trasformiamo nel fattore che lo distrugge”,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER