Una molecola creata in laboratorio costringe le cellule tumorali ad autosterminarsi

Un team di scienziati ha sviluppato una molecola che induce le cellule tumorali ad autodistruggersi, attivando geni legati all'apoptosi. Il metodo ha dimostrato efficacia specifica contro i linfomi, senza effetti collaterali tossici nei test sui topi, aprendo nuove prospettive per terapie mirate contro il cancro.

Una molecola creata in laboratorio costringe le cellule tumorali ad autosterminarsi – Scienze Notizie

Gli scienziati mirano a indurre le cellule tumorali ad autoeliminarsi, sfruttando un meccanismo naturale di morte cellulare presente nel nostro corpo.

Ogni giorno, il corpo elimina miliardi di cellule attraverso un processo di rinnovamento e eliminazione cellulare noto come apoptosi. È proprio su questo processo che si basa la nuova ricerca.

Nel nuovo approccio, i ricercatori hanno unito artificialmente due proteine per attivare una serie di geni legati alla morte cellulare, inducendo le cellule tumorali a rivoltarsi contro se stesse. I dettagli di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Science.

La molecola sviluppata in laboratorio agisce come una sorta di “colla molecolare” che lega due specifiche proteine:

BCL6: una proteina che, se mutata, può causare linfomi, un tipo di tumore del sangue. CDK9: un enzima che catalizza l’attivazione genica, stimolando i geni dell’apoptosi che BCL6 solitamente mantiene inattivi.

Utilizziamo qualcosa da cui il cancro dipende per sopravvivere e lo trasformiamo nel fattore che lo distrugge”,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/05/una-molecola-creata-in-laboratorio-costringe-le-cellule-tumorali-ad-autosterminarsi-2496409


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.