Una corrente a getto ad alta velocità scoperta sull’equatore di Giove
Una corrente a getto ad alta velocità è stata scoperta sull’equatore di Giove, a oltre 40 km sopra le nuvole principali. Questo fenomeno, rivelato dalle osservazioni di JWST, ha dimensioni impressionanti e venti che superano i 500 km/h.
Giove visto nell’infrarosso da JWST. (NASA, ESA, CSA, STScI, Ricardo Hueso (UPV), Imke de Pater (UC Berkeley), Thierry Fouchet (Osservatorio di Parigi), Leigh Fletcher (Università di Leicester), Michael H. Wong (UC Berkeley), Joseph DePasquale (STScI))
Giove, uno dei pianeti più studiati del sistema solare, continua a nascondere sorprese e misteri. Grazie all’occhio infrarosso attento di JWST, è stato scoperto un fenomeno interessante a distanza. Si tratta di una corrente a getto ad alta velocità che si trova sull’equatore di Giove, a circa 40 chilometri sopra i principali strati nuvolosi. Questa corrente a getto ha una larghezza di oltre 4.800 chilometri e i suoi venti si muovono ad una velocità di 515 chilometri all’ora, il doppio della velocità di un uragano di categoria cinque e molto più veloce della raffica di vento più forte mai registrata sulla Terra.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/una-corrente-a-getto-ad-alta-velocita-scoperta-sullequatore-di-giove-3673834
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER