Un team di scienziati scopre che i delfini “parlano” da soli, forse per la solitudine
Un team di scienziati scopre che i delfini “parlano” da soli, forse per la solitudine – Scienze Notizie
Nel Mar Baltico, un curioso fenomeno ha attratto l’attenzione degli scienziati: un delfino tursiope solitario, noto come Delle, che sembra “parlare” da solo mentre nuota nelle acque danesi. Questo comportamento, che ricorda quello degli esseri umani che parlano da soli, ha scatenato diverse ipotesi sulle cause di queste vocalizzazioni insolite.
L’osservazione è iniziata nel dicembre 2022, quando i ricercatori dell’Università della Danimarca meridionale hanno cominciato a monitorare il delfino, dopo aver notato che emetteva una grande quantità di suoni, a dispetto della solitudine in cui viveva. Delle, infatti, non aveva compagnia di altri delfini nelle vicinanze, essendo l’unico esemplare della sua specie nella zona. Eppure, tra dicembre 2022 e febbraio 2023, il team di biologi ha registrato ben 10.800 vocalizzazioni, alcune delle quali provenivano anche di notte, quando non c’erano esseri umani nelle vicinanze.
Le teorie sul “dialogo solitario” del delfino
Gli scienziati si sono trovati di fronte a un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER