Un piccolo pesce, fino ad oggi innocuo, morde sempre più le persone nel Mediterraneo

Più di 15 persone, sulla spiaggia della città di Benidorm, subiscono quotidianamente piccole ferite dovute a morsi di pesce sui nei, verruche e piccole ferite sulla pelle. Segnalazioni anche dal nostro paese. Quest’estate i pesci chiamati “Oblada melanura” hanno attaccato numerosi turisti nel Mar Mediterraneo. Sulla spiaggia della città spagnola di Benidorm, come riporta il […] L'articolo Un piccolo pesce, fino ad oggi innocuo, morde sempre più le persone nel Mediterraneo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Più di 15 persone, sulla spiaggia della città di Benidorm, subiscono quotidianamente piccole ferite dovute a morsi di pesce sui nei, verruche e piccole ferite sulla pelle. Segnalazioni anche dal nostro paese.

Quest’estate i pesci chiamati “Oblada melanura” hanno attaccato numerosi turisti nel Mar Mediterraneo. Sulla spiaggia della città spagnola di Benidorm, come riporta il sito Información, più di 15 turisti ogni giorno riferiscono di essere stati morsi da questa specie di pesce, fino ad oggi innocua. I pesci cercano nei, verruche e piccole ferite sulla pelle, soprattutto negli anziani, e mordono, lasciando sangue e persino piccoli buchi nella pelle. Gli attacchi di questi piccoli pesci sono stati registrati dal 2017. Per gli scienziati questo comportamento atipico dei pesci possa essere correlato al riscaldamento dell’acqua nel Mar Mediterraneo. Secondo i dati del Laboratorio di Climatologia dell’Università di Alicante, la temperatura dell’acqua è compresa tra 29 e 30 gradi. A causa del riscaldamento dell’acqua, il metabolismo dei pesci accelera spingendoli ad un maggiore bisogno di cibo, ha spiegato Alfonso Ramos, ricercatore del Dipartimento di Scienze marine e Biologia applicata.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/09/10/un-piccolo-pesce-fino-ad-oggi-innocuo-morde-sempre-piu-le-persone-nel-mediterraneo-3372955


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.