Un cipresso di 5.400 anni potrebbe ricevere il record come albero più antico del mondo
Fonte: Twitter/@french_renmin
All’interno di una foresta antica e protetta situata Cile del sud, è possibile vedere un cipresso gigante in vita da ben 5.400 anni. Adesso, quest’albero soprannominato del “bisnonno”, potrebbe ricevere il record come l’albero più antico del mondo.
Il Gran Abuelo o Alerce Milenario, è un esemplare piuttosto enorme. Si tratta di un cipresso della Patagonia appartenente alla specie Fitzroya cupressoides, originario del Cile e dell’Argentina meridionale. Questo insolito esemplare è dotato di un tronco che misura 4 metri di diametro ed è alto 28 metri.
Si trova all’interno di un burrone fresco e umido che lo ha protetto da varie minacce, come incendi boschivi e taglialegna. Adesso, l’albero è diventato avvizzito e nodoso, ospita muschi e licheni, oltre a alberi più piccoli che hanno iniziato a crescere nelle sue fessure.
Questo meraviglioso cipresso gigante è anche molto prezioso per la scienza, in quanto potrebbe contenere informazioni relative ai cambiamenti climatici e a come la Terra
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER