giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteUn anno senza Michela Murgia, ma non senza quello che ci ha...

Un anno senza Michela Murgia, ma non senza quello che ci ha lasciato: le sue idee (e le sue battaglie)

A un anno dalla scomparsa di Michela Murgia, ecco perché la scrittrice e attivista non è più viva (e necessaria) che mai.

@Michela Murgia/Instagram

È passato un anno da quando Michela Murgia non c’è più e, a costo di apparire retorico, dirò la frase più abusata e inflazionata quando una persona muore: non è vero che non c’è più, che se n’è andata, è rimasta esattamente dove sa di poterla trovare chi l’ha conosciuta, persino chi l’ha solo sfiorata.

Lo dico con cognizione di causa, perché Murgia ha dimostrato quanto potere abbiano le idee che non conoscono corruzione, paura, ombre. Sono idee che si fanno coscienza, quindi azione, perciò movimento: solo così hanno la forza di restare, durare, scavalcare la morte. È così che Michela Murgia è rimasta e rimarrà: attraverso il coraggio dei suoi pensieri, attraverso lo sguardo con cui ha osservato il mondo, attraverso le lotte per renderlo un posto accogliente, consapevole, gentile.

Michela Murgia, che non ha mai avuto paura di essere scomoda

C’è stato un tempo in cui non sopportavo Michela Murgia.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/michela-murgia-anniversario-morte/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments