Ue: “Spetta agli Stati stabilire se l’agroalimentare ha la priorità in caso di carenze di gas”
L’inverno si avvicina e le forniture di gas scarseggiano. Quali sono i settori che dovrebbero avere la priorità in caso di carenza di approvvigionamenti? La preoccupazione serpeggia tra le varie industrie e la Commissione europea ha rilanciato la palla ai ministri dell’Agricoltura degli Stati membri. Secondo quanto ricostruito da Euractiv, le aziende dell’agroalimentare premono per avere risposte precise e concrete e risultare un ambito “protetto” per non rischiare di dover chiudere i battenti e mettere i crisi la filiera del cibo, già scossa dalla carenza di alcune materie prime e dall’aumento dei prezzi.
Ramón Armengol, presidente della Cogeca, (l’associazione di cooperative agricole dell’Ue) avrebbe sottolineato l’importanza vitale dell’energia per la continuità della produzione agricola e alimentare. Bruxelles però avrebbe rimbalzato la responsabilità di tali scelte. Una fonte della Commissione ha dichiarato: “Spetta agli Stati membri definire i clienti prioritari che dovrebbero essere protetti in una crisi del gas”. La palla passa dunque ai governi.
I Paesi membri avrebbero comunque una base giuridica a livello europeo cui agganciarsi. L’esecutivo europeo ha fatto sapere che nell’ambito dell’Unione i modi per definire i clienti prioritari del gas sono due. Il primo si desume dal regolamento sulla sicurezza dell’approvvigionamento del gas. In base a questa normativa i Paesi possono definire come “clienti protetti” le famiglie così come quei clienti del gas che forniscono “servizi sociali essenziali”. Questa tutela sarebbe rivolta principalmente ai privati e alle Piccole e medie imprese.
La seconda possibilità prevede di indicare i produttori agricoli e alimentari come “altri clienti essenziali” in base
Leggi tutto: https://www.agrifoodtoday.it/attualita/agroalimentare-gas-priorita.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER