Ucraina, ex consigliere Arestovich accusa Zelensky e invoca le elezioni: “Ci sta portando alla catastrofe”
Oleksij Arestovich, ex consigliere di Zelensky, ha incolpato il presidente in carica dell’Ucraina per gli insuccessi sul campo e ha chiesto nuove elezioni.
Qualcuno ha addirittura osato definirlo “lo stratega di Zelensky”, ma la verità è che, da quando nel gennaio scorso si è dimesso dalla carica di consigliere presidenziale, Arestovich ha assunto posizioni sempre più critiche nei confronti del presidente ucraino. A conferma di ciò, in un lungo posto sul suo canale Telegram, Arerstovich ha spiegato i due errori strategici di Zelensky e cosa bisogna fare per cambiare la situazione.
Il primo grande errore della dirigenza dell’Ucraina è stato puntare sulla difesa a oltranza di Bakhmut. Infatti, nonostante non fosse conveniente in termini militari, Zelensky ha ordinato di mantenere quanto più possibile la difesa di Bakhmut, caduta completamente in mani russe il 20 maggio scorso dopo svariati mesi di sanguinose battaglie. Le forze umani e materiali impegnate nella difesa di Bakhmut, secondo l’ex consigliere, sarebbero potute servire per sfondare la linea di difesa russa a Sud nell’ambito della controffensiva.
In secondo luogo, l’Ucraina avrebbe dovuto costruire imponenti linee di difesa per liberare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER