L’alga wakame è una pianta commestibile proveniente dall’ambiente marino. Molto usata nella cucina giapponese si è scoperto avere molte proprietà interessanti. Impariamo a scoprire quest’alga.
L’alga wakame
L’alga wakame si ricava dalla lavorazione di un’alga bruna giapponese. Le sue foglie si presentano con un bel colorito verde e un sapore molto particolare. Dall’aspetto delle foglie si può capire la qualità del prodotto. Se le foglie sono larghe e la nervatura centrale è spessa, vuol dire che l’alga è di ottima qualità, viceversa se le foglie sono sottili così come la nervatura centrale, vuol dire che la qualità è scarsa.
Alga wakame-wineandfoodtour.it
Questa particolare alga cresce sui fondali rocciosi e predilige temperature abbastanza basse per crescere. Ritenuta una pianta infestante per la sua eccessiva estensione, nel 2000 è stata inserita nella lista delle specie indesiderate. Per la sua raccolta si utilizzano funi e rastrelli, una volta raccolti vengono immediatamente seccate oppure vengono alternate in acque calde e fredde e poi successivamente essiccate.
Conservazione e vendita
La procedura di “scottatura” dell’alga, prima dell’essiccazione o della vendita in generale, deriva dalla tradizione giapponese. Questa tecnica viene usata per conferirle

