Trieste: bloccata protesta portuali, polemiche e politiche

Date:

Share:

Una protesta pacifica per esprimere il proprio dissenso in merito a scelte di Governo, è divenuto un vero e proprio blocco delle attività portuali a Trieste dove, in queste ore, il Governo ha deciso con l’intervento della forza pubblica di sgomberare i manifestanti e permettere la riapertura dello snodo commerciale.
Per farlo ha utilizzato idranti e lacrimogeni.
L’iniziativa, promossa dai portuali di Trieste, è divenuta virale in quanto al sostegno delle migliaia di persone contrarie al Green Pass che, legittimamente, dovrebbero essere messe nelle condizioni di esprimere il loro pensiero. Il blocco del porto, contestuale allo sciopero, ha però permesso al Governo di utilizzare la forza pubblica. La reazione alle manifestazioni no Green Pass (da non confondere con No vax), è la stessa utilizzata in altri frangenti e per altre ragioni?
Il confine tra repressione del diritto a manifestare sconfinato nell’interruzione di un pubblico servizio, e repressione di un preciso sentimento popolare che non vuole essere ascoltato, siamo certi non sia divenuta troppo sottile? A ognuno il proprio giudizio.
protesta portuali trieste
Seduti con le gambe incrociate, i gilet addosso, i portuali hanno subito impassibili la pioggia di acqua sparata dalla Polizia che, dal canto suo, ha invitato i presenti a disperdersi e porre fine al blocco portuale. Poco prima il leader del coordinamento dei portuali, Stefano Puzzer, si è dimesso dal suo ruolo di vicepresidente del Coordinamento lavoratori Portuali di Trieste, spiegando le sue ragioni in un lungo post su Facebook. “Ho dato le dimissioni, è giusto che io mi assuma le mie responsabilità – ha scritto – tra cui la decisione di proseguire il presidio fino al 20 di Ottobre”. Poi ha continuato “tornerò a lavorare solo quando il green pass verrà ritirato, andrò a portare pizze piuttosto”, o da “dove non serve il green pass”.
I sindacati hanno reagito al presidio del porto di Trieste precisando che dove “le legittime manifestazioni di dissenso devono essere garantite”, non possono “impedire ad un porto e a una città di continuare a generare reddito e prospettive per il futuro”. Gli stessi sindacati hanno invitato i manifestanti a liberare il porto e a non esasperare la situazione.
portuali trieste
Infine, l’Unione per le Cure, i Diritti e le Libertà, associazione di cittadini fondata dall’avvocato Erich Grimaldi, ha “condannato con fermezza la repressione esercitata dal Governo contro i manifestanti pacifici del porto di Trieste, utilizzando anche idranti e lacrimogeni”, ed ha “segnalato l’accaduto alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) e all’ONU, affinché indaghino il comportamento delle istituzioni italiane – ha comunicato tramite nota – onde garantire e rispettare i diritti alla libertà di riunione pacifica e di espressione del popolo atti a difendere il rispetto dei principi costituzionali e del regolamento UE”. Infine UCDL sottolinea “la disparità di linee di azione decise dal Governo, rispetto a forme di protesta violenta, non da ultima quella relativa all’assalto della CIGL del 15 ottobre 2021, scelte basate su presupposti apparentemente più ideologici che di merito”.
Fonte: Coraggiosamente.it

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.