Treccine dolci: la ricetta fai da te per una colazione da re
Le treccine dolci sono una vera e propria coccola a colazione. Sofficissime, grazie al loro impasto simile a quello del pan brioche, golose e burrose, sono irresistibili.
Prepariamole insieme, faremo felici tutti in famiglia!
Prima di iniziare, ricordiamoci di potare gli ingredienti a temperatura ambiente e di scaldare leggermente il latte. In questo modo, si legheranno più rapidamente tra loro.
Prima di poter essere lavorato, l’impasto deve riposare per alcune ore, fino al raddoppio del volume iniziale. Organizziamoci per tempo. In estate la lievitazione è più rapida, grazie al caldo e in un’ora appena sarà pronto per essere suddiviso in filoncini prima e in treccine dopo. In inverno occorre attendere dalle 2 alle 4 ore.
Una volta pronte, possiamo conservarle nei sacchetti appositi per un massimo di 4 giorni.
Proviamo a realizzarle insieme!
Treccine dolci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
500 gr di farina 01 uovo1 tuorlo180 ml di latte (tiepido)90 gr di burro100 gr di zucchero semolato1 cucchiaino di estratto di vaniglia8 gr di lievito di birra frescoper finalizzare:latte (per spennellare)zucchero semolatozucchero a velo per decorare.
Con queste dosi otterremo 15 treccine circa, pari a 6 porzioni.
Il procedimento
Facciamo intiepidire il latte e teniamolo a portata di mano.
Rompiamo l’uovo nella planetaria, aggiungiamo anche il tuorlo, il latte,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/treccine-dolci-la-ricetta-fai-da-te-per-una-colazione-da-re/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER