Tonno, olio extravergine di oliva e frutta: ecco cosa sta aumentando più di prezzo (e non scenderà a breve)
La nuova indagine condotta da Unioncamere, in collaborazione con BMTI e REF Ricerche, mostra la fotografia della forte inflazione e dei rincari che si stanno verificando nel nostro Paese e che riguardano molti prodotti alimentari
Lo studio di Unioncamere analizza l’andamento dei prezzi alla produzione e all’ingrosso (ovvero quanto pagano le centrali di acquisto della Gdo), ma anche l’inflazione dei prezzi al consumo.
Come scrive Unioncamere:
Si prospetta una crescita dei prezzi pagati dalle Centrali di Acquisto della GDO all’industria alimentare del +2,2% nel bimestre ottobre-novembre, portando così i prezzi su di un livello atteso pari al +16,6%, rispetto allo stesso bimestre del 2021.
I rincari a settembre sono stati evidenti in particolare per alcuni prodotti molto consumati come:
tonno all’olio di oliva (+6,1%) carne in scatola (+5,1%) birra nazionale (+4,8%) biscotti (+4,0%)
Su base annua l’incremento è del +15,3% e i rialzi maggiori riguarderanno:
farina di grano tenero (+37,0%) tonno all’olio di oliva (+31,9%), pasta di semola (+29,1%) oli e grassi per burro (+22,7%) olio extravergine di oliva (+19,8%)
Se consideriamo invece
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER