Ti spieghiamo qual è il momento migliore per acquistare i regali di Natale se vuoi risparmiare (e non è dicembre)
A piccoli passi si avvicina il Natale e, come ogni anno, arriva il momento di scegliere regali per bambini, amici e parenti. Ma sapete qual è il momento migliore per acquistare online risparmiando? L’ha svelato un’indagine del comparatore di prezzi Idealo
Nei supermercati sono comparsi i primi panettoni e pandori e, a breve, inizieranno anche le decorazioni di negozi e strade. Siamo a novembre, il Natale si avvicina e come ogni anno ci sarà da pensare ai regali per grandi e piccini.
C’è chi compra con largo anticipo e chi invece si riduce all’ultimo minuto per motivi di organizzazione, tempo o soldi. Ma vi siete mai chiesti quando conviene davvero acquistare? C’è un periodo migliore in cui si risparmia di più?
La risposta è sì. Se acquistate online, ad esempio, vi sarete forse accorti che i prezzi fluttuano nel corso dell’anno, secondo algoritmi che a volte fatichiamo a comprendere.
A svelare quando conviene acquistare (e siamo già in ritardo) è un’indagine condotta da Idealo, sito comparatore di prezzi, che ha analizzato le oscillazioni dei costi di vari prodotti tra ottobre e dicembre 2021.
Secondo l’analisi, effettuata in Francia ma che esprime comunque una tendenza che si presume sia valida anche nel nostro Paese, i prezzi tendono a salire già dai primi di novembre.
Di conseguenza, il periodo migliore per acquistare i regali di Natale è prima. Secondo Idealo, è durante l’ultima quindicina di ottobre che i prodotti sono più economici, da quel momento in poi iniziano gradualmente i rincari.
Due fattori spiegano questo andamento:
ad ottobre le scorte dei venditori online sono piene è il momento in cui supermercati e negozi iniziano a distribuire
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER