Tennis, Jasmine Paolini vince a Les Franqueses del Valles e risale la china nel ranking WTA
La domenica di grazia del tennis femminile italiano prosegue: dopo la vittoria nella notte di Elisabetta Cocciaretto in Messico, arriva quella di Jasmine Paolini a Les Franqueses del Valles, in Spagna, che vale all’azzurra la bellezza di 140 punti nel ranking WTA.
Paolini domani salirà così a quota 880, in 63ma posizione, guadagnandone quindici rispetto a lunedì scorso e tornando ad essere la numero 3 d’Italia, di poco alle spalle di Lucia Bronzetti, 60ma, e di poco davanti proprio ad Elisabetta Cocciaretto, 64ma, e Camila Giorgi, 69ma. Numero 1 d’Italia è sempre Martina Trevisan, 27ma.
Nella finale odierna del torneo, giocato sul cemento outdoor spagnolo, l’azzurra, numero 2 del seeding, supera l’ucraina Kateryna Baindl, piegata con un duplice 6-4 in un’ora e 35 minuti di gioco. L’ucraina aveva vinto l’unico precedente, giocato poco più di un anno fa ad Indian Wells.
Nel primo set si registrano quattro break nei primi quattro giochi, poi i servizi cominciano a funzionare, anche se l’azzurra deve annullare altri due break point nel settimo gioco. Paolini si salva e poi, in un interminabile decimo gioco, alla seconda occasione, strappa ancora la battuta all’avversaria e chiude sul 6-4 dopo 55 minuti.
La seconda partita si apre con uno scambio di break, poi Paolini prova ad allungare con lo strappo nel sesto gioco che vale il 4-2, ma arriva l’immediato controbreak a zero di Baindl. Ancora una volta ad essere decisivo è il decimo gioco, nel quale l’azzurra ottiene un nuovo break e chiude ancora sul 6-4 dopo 40 minuti di gioco.
Foto: Pier Colombo