Tauros: la ricolonizzazione delle Highlands scozzesi con i bovini selvatici
Tauros: la ricolonizzazione delle Highlands scozzesi con i bovini selvatici – Scienze Notizie
Le Highlands scozzesi potrebbero presto accogliere dei nuovi residenti: una razza di robusti bovini selvatici progettati per possedere l’aspetto dell’uro, l’antenato indomito di tutti i bovini domestici estinto 400 anni fa.
Conosciuti come tauros – sì, come i Pokémon – i bovini sono stati selezionati nei Paesi Bassi per assomigliare e comportarsi il più possibile come gli uro, estinti. Anche se tecnicamente definiti come bovini domestici, possono raggiungere fino a 180 centimetri al garrese, simili in dimensioni agli uro, e possiedono le audaci lunghe corna dei loro antenati estinti.
In un nuovo progetto che partirà nel 2026, l’associazione Trees for Life spera di reintrodurre un branco di 15 giganteschi tauros nell’azienda di 4.000 ettari di Dundreggan vicino al Loch Ness, in Scozia. La loro presenza avrà un importante effetto a catena sull’ecosistema locale.
Il loro calpestio e il deposito di escrementi aiuteranno a costruire suoli sani che ospitano insetti e altri invertebrati, che a loro volta diventano
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER