Tajani avverte le Ong: “Un conto è il soccorso dei migranti, un altro l’appuntamento in mare”
Al Consiglio Affari esteri l’Italia ha ribadito la necessità di accordi fra i Paesi europei e quelli da cui partono le imbarcazioni per risolvere il problema migratorio, che si risolve con una strategia a lungo termine: lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto in un punto stampa al Parlamento europeo di Bruxelles.
“Quando ci saranno quasi tre miliardi di persone in Africa, nel 2050, se non ci sarà stata un’azione forte, ci saranno sempre più persone che abbandoneranno il continente per venire verso il nord”, ha detto. “Ho iniziato il mio intervento al Consiglio partendo dalla Cop27 e dal tema del cambiamento climatico, che è strettamente connesso ai flussi migratori”, ha aggiunto. “Se non risolviamo quel tema, oltre a quello della salute e della pace, o del terrorismo, avremo sempre più persone che migreranno”, ha proseguito nella sua analisi. “Importante anche la stabilità del Medio Oriente, che significa ridurre flussi migratori attraverso i Balcani”, ha dichiarato. “Abbiamo posto questi temi con grande fermezza, ma nell’ottica di trovare soluzioni. Abbiamo iniziato un dibattito, speriamo di poter arrivare a una giusta conclusione nelle prossime settimane e mesi”, ha concluso Tajani.
LEGGI ANCHE
“Non spetta alle Ong decidere dove distribuire i migranti”
Una posizione che il responsabile della Farnesina ha più tardi sintetizzato in un tweet. “Con grande fermezza l’Italia ha chiesto che il tema immigrazione venga affrontato a livello Ue. Una questione che interessa non solo i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma anche quelli sulla rotta balcanica. Ringrazio i colleghi che hanno ascoltato le nostre ragioni”.
Capitolo a parte per quanto riguarda le Ong e il soccorso ai migranti. “Ci sono delle regole, c’è un codice di condotta e quello deve essere rispettato. Un conto è avere un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER