
Studio sulla Supplementazione di Vitamina D e Diabete di Tipo 2 negli Anziani
Lo studio FIND non ha riscontrato un impatto significativo della supplementazione di vitamina D sul rischio di diabete di tipo 2 negli anziani senza prediabete. Ulteriori ricerche sono necessarie per valutare l'efficacia della vitamina D nella prevenzione del diabete.
Studio sulla Supplementazione di Vitamina D e Diabete di Tipo 2 negli Anziani – Scienze Notizie
Uno studio condotto dall’Università dell’Eastern Finland ha esaminato l’effetto della supplementazione di vitamina D ad alte dosi sul rischio di diabete di tipo 2 negli individui anziani senza prediabete e con livelli sufficienti di vitamina D. I risultati hanno rivelato che assumere dosi elevate di vitamina D per cinque anni non ha influito sull’insorgenza del diabete di tipo 2 in questa popolazione.
Studi precedenti avevano suggerito che bassi livelli di vitamina D nel corpo potessero essere correlati a un aumento del rischio di diabete di tipo 2. Tuttavia, questi studi osservazionali non potevano confermare direttamente se l’assunzione di integratori di vitamina D potesse effettivamente ridurre il rischio di sviluppare la malattia.
Da studi sperimentali è emerso che dosi elevate di vitamina D possono leggermente ridurre il rischio di diabete di tipo 2 negli individui con prediabete, ma non si sono riscontrati effetti significativi in coloro che non presentavano disturbi del metabolismo del glucosio. Tuttavia, è
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER