Studio sugli animali infetti da SARS-CoV-2 in uno zoo in Brasile

Uno studio in uno zoo in Brasile ha rilevato 9 animali positivi al SARS-CoV-2, evidenziando il rischio di trasmissione tra specie e l'importanza del controllo delle infezioni.

Studio sugli animali infetti da SARS-CoV-2 in uno zoo in Brasile – Scienze Notizie

Un recente studio mette in luce la diffusione ancora attiva del virus responsabile del COVID-19, con ben 9 animali su 47 risultati positivi al SARS-CoV-2 in uno zoo in Brasile. Secondo i ricercatori dell’Università Federale di Minas Gerais, gli zoo rappresentano un ambiente unico per lo studio dell’epidemiologia delle interazioni tra esseri umani e animali. Questi luoghi ospitano diverse specie di fauna selvatica, con frequenti contatti tra animali e operatori, specialmente gli addetti agli animali.

Lo studio condotto presso lo Zoo di Belo Horizonte, tra novembre 2021 e marzo 2023, ha permesso ai ricercatori di sequenziare tre dei genomi virali trovati nei nove animali infetti. In particolare, un lupo dagli occhiali e un daino ospitavano la variante Alpha, mentre un gorilla di pianura occidentale presentava il ceppo Omicron. L’RNA del virus raccolto dagli animali si è dimostrato simile ai campioni umani della stessa regione.

Secondo gli autori dello studio, il contatto ravvicinato tra gli animali dello zoo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/04/studio-sugli-animali-infetti-da-sars-cov-2-in-uno-zoo-in-brasile-4999753


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.