Strudel di fichi: il dolce di fine estate

Lo strudel di fichi è un dolce goloso e profumato, la variante di fine estate rispetto alla ricetta tradizionale altoatesina. Rustico e appagante, si realizza con fichi maturi e succosi, senza bisogno di sbucciarli. Possiamo preparare anche l’impasto velocemente e facilmente a casa nostra, senza ricorrere ai rotoli pronti, per un dessert genuino e salutare. […] L'articolo Strudel di fichi: il dolce di fine estate proviene da Pane e Mortadella.

Lo strudel di fichi è un dolce goloso e profumato, la variante di fine estate rispetto alla ricetta tradizionale altoatesina.

Rustico e appagante, si realizza con fichi maturi e succosi, senza bisogno di sbucciarli. Possiamo preparare anche l’impasto velocemente e facilmente a casa nostra, senza ricorrere ai rotoli pronti, per un dessert genuino e salutare. E poi, ammettiamolo, la soddisfazione di averlo preparato interamente con le nostre mani è impagabile!

Una volta pronto, si conserva inalterato per un massimo di 3 giorni in frigorifero… ma finirà all’istante!

Strudel di fichi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

per la sfoglia:200 gr di farina integrale100 gr di semola di grano duro rimacinata35 gr di burro a pezzetti1 uovo1 pizzico di sale80/100 ml di acquaper il ripieno:10 fichi freschi60 gr di biscotti secchi40 gr di zucchero di canna50 gr di pinoli1 limone biologico (scorza e succo)35 gr di burro fuso1 uovo e q.b. di latte per spennellare.Il procedimento

Versiamo la farina e il sale in una terrina, aggiungiamo l’uovo e iniziamo ad impastare, poi uniamo anche il burro. Lavoriamo direttamente con le mani (pulite) fino ad ottenere un panetto compatto e uniforme. Proteggiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a riposare per mezz’ora almeno.

Intanto, sciacquiamo e


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/strudel-di-fichi-il-dolce-di-fine-estate/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.