L’Agenzia Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet le istruzioni e i moduli aggiornati con le novità previste dal decreto Milleproroghe sull’annullamento delle cartelle esattoriali fino a mille euro.
Dal 6 marzo 2023 è disponibile online il modulo che gli enti creditori, diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali (per esempio i Comuni), devono utilizzare per comunicare, entro la fine del mese, il 31 marzo 2023, la decisione di aderire allo stralcio “integrale” delle cartelle esattoriali fino a mille euro riferiti al periodo 2000-2015.
Stralcio cartelle esattoriali: la novità nella legge di bilancio 2023
La legge di bilancio ha previsto l’annullamento automatico, anche detto “stralcio” dei carichi di importo residuo fino a mille euro, affidati ad Agenzia delle Entrate-Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 da enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, ossia i Comuni. In particolare si prevede per i carichi di tali enti un annullamento automatico di tipo “parziale”, cioè riferito esclusivamente a:
somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a

