Storia e ricetta della zuppa pavese
La zuppa pavese, è una pietanza lombarda che si può considerare un piatto di recupero. Per realizzarla infatti, si usa il pane raffermo, così da non gettarlo via, ma dargli nuova vita. La sua base di zuppa lo rende un piatto ideale per le fredde giornate invernali, ma anche per le serate primaverili. Scopriamolo insieme come prepararlo.
La zuppa pavese, come indica il nome stesso, è un piatto proveniente da Pavia, terra lombarda che vanta di numerosi monumenti storici e posti da vedere. Questa pietanza è un vero e proprio orgoglio della città che infatti ne ha dato il nome. La sua preparazione non è molto complicata e il suo sapore sicuramente, catturerà grandi e piccini. Gli ingredienti basilari sono 4: brodo, pane raffermo, formaggio e uovo. Ma com’è nato questo piatto?
Zuppa pavese tra storia e leggenda
Secondo quello che narra la leggenda, le origini di questo piatto sono da attribuirsi a una sventura del re di Francia, Francesco I.
Durante la battaglia di Pavia venne preso prigioniero e condotto in una casa contadina. La contadina che abitava lì non era
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/storia-e-ricetta-della-zuppa-pavese/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER