Stop femicides, l’album più coraggioso di Alessandra Celletti

Date:

In occasione della Giornata internazionale della donna, la pianista romana Alessandra Celletti pubblica “Stop femicides”. Disponibile su tutti gli store e le piattaforme digitali, è l’album più coraggioso della talentuosa artista, dove viene affrontato il tema del femminicidio attraverso lo sguardo inedito della sua musica. Ad accompagnare l’uscita del nuovo lavoro il singolo “Annarella” dei CCCP. Con un suggestivo arrangiamento piano e voce, che rende il brano ancora più poetico, risuona magico nelle corde dell’emotività un mantra capace di generare amore.

“Stop femicides” è il modo di Alessandra Celletti per dire basta ai femminicidi puntando sull’amore e non sull’odio, cercando di creare armonia e non desiderio di rivalsa. “Michelle” dei Beatles, “Lady Jane” dei Rolling Stones, “Letter to Hermione” di David Bowie, “Caroline says” di Lou Reed, “Suzanne” di Leonard Cohen, “Ruby’s arms” di Tom Waits, “Lucy” di Nick Cave, “Annarella” dei CCCP. Una straordinaria tracklist di otto canzoni amate in tutto il mondo, che portano nel titolo un nome di donna. Gemme preziose che mettono in luce l’affetto e la dolcezza che gli uomini hanno da sempre dimostrato nei confronti dell’universo femminile. Anche la loro fragilità. In netta controtendenza rispetto a quella continua colpevolizzazione dei “maschi” che, invece, sortisce l’effetto di esacerbare ed acuire la disarmonia.

«“Stop femicides” è il mio primo album in cui mi propongo come “cantante” interpretando canzoni tra l’altro così celebri. Un vero azzardo.» spiega Alessandra Celletti «Ma c’è un motivo che ritengo importante: richiamare l’attenzione su un tema sociale di grande rilevanza, come il femminicidio, attraverso un mezzo emotivo e universale come la musica. Un lavoro nel quale, in un certo senso, mi mantengo fedele alla mia estetica minimalista, ma con un tocco nuovo e con l’uso della voce, cercando delle interpretazioni intime e delicate, quasi sussurrate, creando un’atmosfera intima e vicina. Immaginando quasi di sussurrare queste canzoni all’orecchio del mio amato.» Infine conclude: «Gli arrangiamenti sono semplici, spogli di ornamenti superflui, lasciando spazio all’emozione pura della voce e al significato delle canzoni. Con questo approccio minimale ho voluto dare maggiore rilievo ai testi e alla loro potenza evocativa.»

Unico brano italiano della raccolta è “Annarella” dei CCCP. Il video (https://youtu.be/f0Iyvp6Ry18), realizzato da Giovanni Staccioli, è un viaggio visivo nella natura, eterna e immutabile. Le onde del mare, il fluire delle nuvole, il sussurro del vento tra gli alberi. In questa danza senza tempo, scandita dal mantra evocativo “non dire una parola che non sia d’amore”, si intrecciano frammenti della vita musicale di Alessandra Celletti, attimi sospesi tra poesia e incanto.

Il singolo accompagna l’uscita di “Stop femicides”, disponibile su Spotify al link https://open.spotify.com/intl-it/album/7uJL7BB5woiiSG7Q1nIHyh?si=ea6qt-vVTZOW27WOs0sEVQ.

lnk.bio/alessandracelletti

━ more like this

Simulo ergo sum: la furbizia di Bastoni e il pallone che prende i vizi della politica | il commento

Felici, contenti, plaudenti. Il tifo risolve ogni cosa, rende innocente ogni colpevole, e lo sport, anzi il calcio, è maestro di ipocrisia, notore di falsità, regolatore di ogni ingiustizia attraverso la compensazione. Tu mi hai fregato? Allora aspetta che alla prossima ti fregherò io. La simulazione di Alessandro Bastoni che ha fatto espellere Pierre Kalulu […] L'articolo Simulo ergo sum: la furbizia di Bastoni e il pallone che prende i vizi della politica | il commento proviene da Il Fatto Quotidiano.

Israele riavvia la registrazione di terre in Cisgiordania: la mossa che apre la strada all’annessione. L’Anp: “Grave escalation”

Riavviando un processo fermo dal 1967, il governo israeliano ha approvato la registrazione di vaste zone della Cisgiordania come “proprietà statali”, accogliendo una controversa proposta per espandere gli insediamenti nei territori palestinesi (illegali in base al diritto internazionale). Secondo la tv pubblica Kan, la decisione apre la strada alla regolarizzazione delle aziende agricole nella West […] L'articolo Israele riavvia la registrazione di terre in Cisgiordania: la mossa che apre la strada all’annessione. L’Anp: “Grave escalation” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Quindici febbraio 2026, il giorno che ha riscritto la storia tricolore degli sport invernali: le sorelle d’Italia oltre Tomba e Lillehammer

La caduta dei miti di intere generazioni, una nuova storia da tramandare ai posteri. Il 15 febbraio 2026 è stato questo: due ore e nove minuti che hanno cambiato la geografia emotiva dello sport italiano alle Olimpiadi invernali. Dalle 13.08 alle 15.17, quattro medaglie sono piovute su Milano-Cortina come se qualcuno avesse deciso di comprimere […] L'articolo Quindici febbraio 2026, il giorno che ha riscritto la storia tricolore degli sport invernali: le sorelle d’Italia oltre Tomba e Lillehammer proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’estate nel cuore dell’inverno: fuga a Marsa Alam, dove il deserto si tuffa nel blu della barriera corallina

Chi ha l’estate nel cuore è proprio l’estate che va sempre ricercando, in ogni angolo di mondo, sfidando le stagioni e i calendari, anche quando l’agenda dice febbraio e le città del Nord si muovono in scala di grigi. Ed è seguendo questa bussola interiore che ci ritroviamo in Egitto, più precisamente a Marsa Alam, […] L'articolo L’estate nel cuore dell’inverno: fuga a Marsa Alam, dove il deserto si tuffa nel blu della barriera corallina proviene da Il Fatto Quotidiano.

Moussa Diarra ucciso a Verona, Ilaria Cucchi pubblica il video della morte: “In mano ha una posata da tavola”

Un video che ritrae gli ultimi momenti di vita di Moussa Diarra, il migrante maliano ucciso a colpi di pistola da un agente della polizia ferroviaria a Verona, è stato postato da Ilaria Cucchi sul proprio profilo Instagram. Nel video si nota l’uomo ormai a terra, agonizzante, mentre l’agente chiede l’intervento di un’ambulanza. In mano […] L'articolo Moussa Diarra ucciso a Verona, Ilaria Cucchi pubblica il video della morte: “In mano ha una posata da tavola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.