giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteSTEM, un mondo ancora maschile: perché le ragazze in Italia restano indietro...

STEM, un mondo ancora maschile: perché le ragazze in Italia restano indietro nella scienza?

Italia, 2025: non credere che non ci sia ancora tanto da fare per promuovere un accesso equo e paritario delle donne agli studi e alle carriere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

Quante ragazze in Italia intraprendono un percorso di studi basato sulle scienze? Quante acquisiscono competenze tali da poter partecipare poi alla ricerca scientifica? Poche, pochissime: nelle materie cosiddette STEM il divario di genere è ancora assai ampio, anche in Italia, e limita di fatto le opportunità di crescita professionale per le giovani donne.

Nel 2023, nel nostro Paese solo il 16,8% delle donne tra i 25 e i 34 anni ha conseguito una laurea in materie STEM, a fronte del 37% degli uomini. Le disparità sono ancora più evidenti a livello territoriale: al Nord, il 17,5% delle ragazze si laurea in discipline STEM contro il 41,4% dei coetanei maschi; nel Centro, il 16,4% rispetto al 39,3%; nel Mezzogiorno, il 16% contro il 27,5%.

Leggi anche: Qual è il primo segno di civiltà? La risposta di questa antropologa ti sorprenderà (ed è ancora attualissima)


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/stem-un-mondo-ancora-maschile-perche-le-ragazze-in-italia-restano-indietro-nella-scienza/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments