Spread fisso oltre i 200 punti, l’Italia torna ad agitare i mercati
Nel nuovo quadro di incertezza che il conflitto in Israele apre, c’è un sorvegliato speciale ed è il nostro Paese. A dircelo ancora una volta è lo spread tra Btp e Bund che si è, con la seduta di ieri, consolidato sopra l’asticella dei 200 punti base.
Nel finale di contrattazioni sul mercato secondario Mts il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco è stato indicato a 206 punti base, stesso livello dell’apertura e tre punti al di sopra del finale di venerdì. Il decennale italiano ha reso nel finale il 4,83%, lievemente in calo dal 4,90% della mattina e dal 4,91% del closing di venerdì.
A preoccupare gli analisti e i mercati è il macigno del debito che si accompagna a una crescita che langue e alla previsione, nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, di un extra-deficit che vale 23,5 miliardi tra 2023 e 2025.
Solo lo sforamento per il prossimo anno vale 15,7 miliardi e dovrebbe finanziare per due terzi la Manovra del 2024. Come ha spiegato il
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/spread-fisso-oltre-i-200-punti-litalia-torna-ad-agitare-i-mercati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER