Spagna: addio alle pubblicità dei giocattoli discriminatorie

Il governo spagnolo ha diffuso un nuovo codice etico per la parità dei diritti: addio alle pubblicità discriminatorie dei giocattoli.

Le differenze di genere, quelle che nascono dagli stereotipi e le discriminazioni, passano per la quotidianità. Coinvolgono il lavoro, il focolare domestico e i soldi, la genitorialità e i ruoli e poi, ancora, il linguaggio.

Non basta, però, soltanto individuare il problema che, è evidente, affonda le sue origini in un retaggio culturale che ancora vive e sopravvive nei meandri della società, ma bisogna parlarne, agire, ed educare le future generazioni affinché gli errori del passato e del presente non vengano più perpetuati.

Ed è proprio da questa consapevolezza che, la Spagna, ha fatto da apripista introducendo il divieto delle pubblicità, a livello nazionale, dei giocattoli per bambini che presentano discriminazioni o stereotipi di genere. Niente più distinzioni tra il rosa e l’azzurro, e neanche più tra le bambole e le macchinine: tutti, indistintamente dal sesso, possono e devono giocare con tutto. Ecco tutte le novità del regolamento già entrato in vigore.

Spagna: è entrato in vigore il divieto di diffusione di pubblicità discriminatorie

È successo nel mese di aprile del 2022 che, il Ministero del Consumo, in accordo con l’Associazione spagnola dei produttori di giocattoli e Autocontrol, ha firmato un nuovo codice etico che sostituisse quello del 2005. Si tratta sostanzialmente di un regolamento che abolisce la pubblicità discriminatoria dei giocattoli e che è entrato in vigore proprio in questi giorni. L’obiettivo è facilmente intuibile: abbattere gli stereotipi di genere.

Se è vero infatti che la strada verso la parità dei diritti tra uomini e donne passa anche per i bambini, è vero anche che fino a questo momento abbiamo sempre assistito a una netta distinzione tra le cose destinate alle bambine e quelle rivolte ai bambini. Basti


Leggi tutto: https://dilei.it/notizie/spagna-addio-pubblicita-discriminatorie/1207501/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.