Sorpresa di Natale da Al Qaeda. Al Zawahiri è vivo?

Al Qaeda ha rilasciato una registrazione di 35 minuti che il gruppo sostiene essere stata fatta dal suo leader Ayman al-Zawahiri, il quale si ritiene sia stato ucciso in un raid statunitense nell’agosto del 2022. La registrazione non è datata e la trascrizione non indica chiaramente la data in cui potrebbe essere stata effettuata. Ma […]

Al Qaeda ha rilasciato una registrazione di 35 minuti che il gruppo sostiene essere stata fatta dal suo leader Ayman al-Zawahiri, il quale si ritiene sia stato ucciso in un raid statunitense nell’agosto del 2022.

La registrazione non è datata e la trascrizione non indica chiaramente la data in cui potrebbe essere stata effettuata. Ma è evidente che questo crea un alone di mistero sulle sorti del leader qaedista. È anche possibile che il gruppo abbia voluto attendere un momento ritenuto significativo per diffondere l’audio.

Zawahiri — leader storico qaedista — è stato ucciso in un attacco statunitense in Afghanistan. Da anni viveva in una bolla iper protetta nascosto perché su di lui pendeva anche una taglia “dead or alive” dell’Fbi.

L’operazione per localizzarlo e ucciderlo è stata il risultato di un lavoro persistente della comunità di intelligence statunitense: un successo, il più grande colpo inferto al gruppo militante dall’uccisione del suo fondatore Osama bin Laden nel 2011.

Al Qaeda non ha nominato un successore. Ma Saif al-Adel, un misterioso e riservato ex ufficiale delle forze


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/12/sorpresa-di-natale-da-al-qaeda-al-zawahiri-e-vivo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.