Simone, addio al posto fisso: «La mia libreria dei vip». Nel borgo di Bagno Vignoni

Simone, addio al posto fisso: «La mia libreria dei vip». Nel borgo di Bagno Vignonicorriere.it

di Jacopo Storni

Girava il mondo in hotel a 5 stelle per vendere vestiti, un giorno scoprì il borgo termale in Toscana e tutto cambiò. Tra i suoi clienti fissi Cacciari e Christian De Sica: «D’inverno c’è poca gente, ma anche la noia è una ricchezza»

Ha raccontato a sua mamma che avrebbe lasciato il posto fisso: lei si è messa le mani nei capelli. E quando poi Simone le ha detto che avrebbe aperto una libreria in un paesino di venti abitanti si è messa a piangere. Però Simone Gallorini il posto fisso l’ha lasciato lo stesso. E oggi è il libraio di Bagno Vignoni, borgo magico nel cuore della Val d’Orcia toscana: la vasca termale incastonata tra le antiche case, l’acqua che gorgoglia e soffia vapori. E poi si arriva qui, a Librorcia, la libreria. Cascate di carta, non te l’aspetti. Tappeti persiani, cotto toscano, divani smerigliati. Un tempio di pace: sessanta metri di legno e libri, le persone entrano e diventano mute, oppure sussurrano, i loro occhi lampeggiano. Mormorano con rapimento, è quasi un’estasi, come una sindrome.

È il sogno vinto di Gallorini, che adesso è più felice anche se non sempre – economicamente parlando – arriva a fine mese. E pensare che guadagnava benissimo. Viaggiava il mondo per vendere vestiti. Però, dice lui, «erano pur sempre vestiti». Meglio libri che pantaloni, per lui è sempre stato così, sin da quando era adolescente. A 22 anni aveva già letto tutto (o quasi) l’Ottocento russo. Oblomov letto tre volte, Anna Karenina due. E poi Saramago: Cecità quattro volte. Negli alberghi a 5 stelle pagati dall’azienda si portava pile di libri nelle valigie, per immergersi dentro parole. Per capire il mondo, per comprendere se stesso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.