Sicurezza sul lavoro, chi denuncia viene punito: la testimonianza di un tecnico di Rfi a Report
Un tecnico della Rete Ferroviaria Italiana intervistato da Report ha denunciato di essere stato sospeso per aver denunciato irregolarità in termini di sicurezza sul lavoro.
Il tema delle morti sul lavoro, purtroppo, è sempre attuale. Ieri, in occasione della giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato delle importanti dichiarazioni. Il capo dello Stato ha invitato le autorità competenti a effettuare un efficace controllo sulle condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori italiani. Il presidente Mattarella, inoltre, ha definito le morti sul lavoro “un fardello insopportabile per le nostre coscienze“. Le più dure da digerire sono quelle morti avvenute per “mancata o non corretta applicazione di norme e procedure”.
Il riferimento è, ovviamente, all’ultima strage che ha sconvolto tutta Italia: la morte di 5 operai a lavoro sui binari della stazione di Brandizzo travolti da un treno che sferrava a tutta velocità. Un video pubblicato da uno degli operai deceduti poco prima della morte testimonia che i lavoratori non stavano seguendo le dovute procedure di sicurezza. “Quando faccio un fischio spostatevi di lato“:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER