Sicilia: richiesta di stato di calamità per l’agricoltura a causa della siccità e delle fitopatie
Richiesta di stato di calamità per l’agricoltura siciliana La Federazione Sicilia di Confagricoltura ha presentato una richiesta formale…
L'articolo Sicilia: richiesta di stato di calamità per l’agricoltura a causa della siccità e delle fitopatie proviene da Avvisatore.
Richiesta di stato di calamità per l’agricoltura siciliana
La Federazione Sicilia di Confagricoltura ha presentato una richiesta formale di stato di calamità per l’intero settore agricolo della regione. La richiesta è stata riaffermata da Fabio Caruso, direttore della Confederazione a Catania, durante un’intervista su Rei TV. Caruso ha descritto la situazione attuale dell’ortofrutta, della cerealicoltura, della zootecnia e della vitivinicoltura come “drammatica”. La mancanza di precipitazioni, le più basse registrate negli ultimi cento anni, ha causato un impoverimento significativo della principale risorsa idrica della Sicilia, l’Etna.
L’assenza di piogge ha favorito la diffusione di malattie delle piante come la peronospora, che ha portato a una riduzione della produzione di vino in bottiglia compresa tra il 50% e il 60%, come
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER