La Corea del Sud ha pubblicato il suo primo documento strategico per l’Indo Pacifico, che non menziona quasi per niente la Cina e indica che Seul sta cercando un cauto equilibrio tra il suo principale partner commerciale, Pechino, e il principale alleato politico e militare, gli Stati Uniti.
Il documento di 43 pagine, pubblicato mercoledì e intitolato “Strategia per una regione indo-pacifica libera, pacifica e prospera”, contiene un solo paragrafo sulle relazioni con la Cina ed un chiaro messaggio che arriva a Washington da uno dei suoi più importanti e affidabili alleati nella regione.
Il dualismo è in generale mal digerito, le complessità interne all’area impediscono scelte dicotomiche — almeno per ora. Paesi come la Corea del Sud, ma anche l’Indonesia, il Vietnam, le Filippine o addirittura il Giappone, hanno articolate relazioni economiche e commerciali con la Cina. Vivono le complicazioni che ne conseguono, e che spesso diventano anche ragione di scontro.
Ma sono i “loro” scontri. Sono disposti — prendere da esempio il caso di Tokyo — a rivedere posizioni storiche e strategiche per interesse.
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/12/corea-indo-pacifico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


