
Se proprio devi comprare acqua in bottiglia, questa è la migliore secondo Altroconsumo
L’acqua del rubinetto in Italia è sicura al 99%, ma nonostante questo, un terzo degli italiani continua a preferire l’acqua in bottiglia. Il rapporto dell’ISS del 2024 conferma che l’acqua del rubinetto nel nostro Paese è conforme agli standard sanitari, ma la diffidenza verso questa fonte rimane forte. L’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha...
L’acqua del rubinetto in Italia è sicura al 99%, ma nonostante questo, un terzo degli italiani continua a preferire l’acqua in bottiglia. Il rapporto dell’ISS del 2024 conferma che l’acqua del rubinetto nel nostro Paese è conforme agli standard sanitari, ma la diffidenza verso questa fonte rimane forte.
L’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha analizzato più di 2,5 milioni di campioni d’acqua e ha rilevato che nel 99,1% dei casi l’acqua del rubinetto rispetta i parametri sanitari, mentre il 98,4% rispetta i parametri indicatori come sapore, odore e colore. Nonostante queste statistiche, una fetta considerevole della popolazione preferisce ancora acquistare l’acqua in bottiglia.
Anche l’acqua minerale, considerata un prodotto naturale e puro, non è immune da contaminazioni. Un test condotto da Altroconsumo ha analizzato 21 delle marche più vendute in Italia, scoprendo tracce di TFA (acido trifluoroacetico), una sostanza appartenente alla famiglia dei PFAS, in molti campioni. Questi composti sono noti per la loro persistenza nell’ambiente e per i possibili effetti nocivi sulla salute, inclusi danni al fegato e al sistema riproduttivo.
La miglior acqua in bottiglia del test:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER