Se ogni mattina hai paura e non riesci ad aprire gli occhi, forse soffri di questa fobia

Non c’è cosa più bella al mattino che aprire la finestra e lasciare che la luce solare invada la stanza, inebriandoci del dolce tepore che emana la nostra stella più luminosa. Eppure, per alcune persone, un risveglio del genere è un vero e proprio incubo: chi soffre di optofobia, infatti, è assalito da un’inquietudine paralizzante...

Per qualcuno, aprire gli occhi ed esporsi alla luce solare è motivo di terrore e frustrazione: conosciamo meglio l’optofobia (e i suoi sintomi)

@Canva

Non c’è cosa più bella al mattino che aprire la finestra e lasciare che la luce solare invada la stanza, inebriandoci del dolce tepore che emana la nostra stella più luminosa.

Eppure, per alcune persone, un risveglio del genere è un vero e proprio incubo: chi soffre di optofobia, infatti, è assalito da un’inquietudine paralizzante alla sola idea di aprire gli occhi e affrontare la luce del giorno.

Conosciamo meglio questa rara fobia, che può diventare un’invalicabile barriera fra chi ne soffre e il reso del mondo, cercando di capirne i motivi scatenanti e le possibili soluzioni.

Leggi anche: La leggenda indiana del coniglio che ci insegna come affrontare le nostre paure

Che cos’è l’optofobia

L’optofobia, dal greco optos (vista) e phobos (paura), è stata descritta per la prima volta nel 1872 dal neurologo francese Jules Baillarger, che la definì come una “nevrosi caratterizzata da una paura esagerata e morbosa della luce”.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/optofobia-paura-di-aprire-gli-occhi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.