Scoperto “uccello del terrore” carnivoro alto più di 3 metri

Un frammento di tibia scoperto in Colombia rivela un enorme “uccello del terrore” preistorico, forse il più grande della sua specie. Questo predatore, appartenente ai forusracidi, si aggirava circa 12 milioni di anni fa nella regione tropicale oggi nota come deserto di Tatacoa. I segni sui resti suggeriscono che l’animale sia stato ucciso da un gigantesco coccodrillo, il Purussaurus. La scoperta offre nuove informazioni sull'ecosistema del Miocene e sulle caratteristiche di questi predatori preistorici, i cui ultimi discendenti viventi sono le più piccole e agili seriema sudamericane.

Scoperto “uccello del terrore” carnivoro alto più di 3 metri – Scienze Notizie

Sebbene sia stato ritrovato solo un frammento di tibia, un impressionante predatore appena descritto potrebbe rappresentare il più grande esemplare della famiglia degli “uccelli del terrore” mai conosciuto. Circa 12 milioni di anni fa, questi forusracidi si aggiravano nell’attuale deserto colombiano di Tatacoa, una regione allora popolata anche da armadilli delle dimensioni di un’auto, giganteschi bradipi e marsupiali dai denti a sciabola.

Il recente studio del fossile suggerisce che questo uccello fosse molto più grande dei suoi simili, che potevano raggiungere un’altezza compresa tra 1 e 3 metri. Tuttavia, la storia del fossile porta i segni di un epilogo drammatico: la sua fine sarebbe avvenuta tra le fauci di un coccodrillo preistorico ancora più temibile, il Purussaurus, un rettile che poteva raggiungere i 9 metri di lunghezza. “Sospettiamo che l’uccello sia morto per le ferite inferte dal gigantesco coccodrillo”, afferma la paleontologa Siobhán Cooke della Johns Hopkins University.

I forusracidi possedevano grandi becchi e potenti arti, un’anatomia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/05/scoperto-uccello-del-terrore-carnivoro-alto-piu-di-3-metri-1196380


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.