giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteScoperti due asteroidi vicini alla Terra, uno è “potenzialmente pericoloso”: quali sono...

Scoperti due asteroidi vicini alla Terra, uno è “potenzialmente pericoloso”: quali sono i rischi?

Un potentissimo telescopio cinese ha avvistato due asteroidi vicini alla nostra orbita, uno dei quali definito “potenzialmente pericoloso”: ma ci sono davvero dei rischi per la nostra incolumità?

Foto di repertorio ©hamara/123rf

Il telescopio cinese Wide Field Survey Telescope (WFST) ha permesso la scoperta di due asteroidi vicini alla Terra, mai rilevati prima d’ora. I due corpo, ribattezzati 2023 WX1 e 2023 WB2, sono stati classificati come Near Earth Asteroids (NEA) per la loro vicinanza al nostro Pianeta.

La scoperta

Uno dei principali obiettivi degli astronomi cinesi è la raccolta di informazioni relative agli asteroidi presenti nel nostro Sistema Solare: tale obiettivo ha portato già alla scoperta di diversi asteroidi e altri piccoli corpi celesti.

Il primo avvistamento di 2023 WX1 e 2023 WB2 da parte del super-telescopio situato nella provincia del Qinghai (Cina nord-occidentale) è avvenuto lo scorso 18 novembre.

I due asteroidi presentano magnitudini apparenti rispettivamente di 20,8 e 21,0, mentre la loro velocità di movimento apparente è rispettivamente di circa 0,513 gradi e 1,006 gradi al giorno.

Classificati entrambi come NEA, l’asteroide


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/asteroide-potenzialmente-pericoloso-rischi-terra/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments