Scoperte straordinarie della sonda solare Parker: instabilità KHI e eruzioni coronali
La sonda Parker rivela instabilità KHI e interazioni tra eruzioni coronali e vento solare, offrendo nuove prospettive sull'astrofisica solare.
L'articolo Scoperte straordinarie della sonda solare Parker: instabilità KHI e eruzioni coronali sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La sonda Parker rivela instabilità KHI e interazioni tra eruzioni coronali e vento solare, offrendo nuove prospettive sull’astrofisica solare.
Impressione dell’artista della sonda solare Parker. (NASA/Johns Hopkins APL/Steve Gribben)
La sonda solare Parker ha compiuto un viaggio straordinario fino a raggiungere la massima vicinanza al Sole, offrendo così una prospettiva senza precedenti per studiare da vicino il comportamento della nostra stella. Durante la sua missione, la sonda è riuscita a catturare un evento eccezionale: l’interazione tra un’eruzione di massa coronale e il vento solare di fondo.
Le eruzioni di massa coronale rappresentano rilasci significativi di plasma dal Sole e possono generare tempeste geomagnetiche se colpiscono la Terra, interferendo con il flusso normale del vento solare, costituito da particelle cariche emesse dalla nostra stella. Le immagini acquisite dal Wide-field Imager for Parker Solar Probe (WISPR) hanno mostrato la formazione di instabilità di Kelvin-Helmholtz (KHI) all’interno del plasma, un fenomeno osservato anche in altri corpi celesti come Giove e Saturno.
Una serie di immagini da PSP che mostrano le peculiari interazioni nel plasma solare. U.S. Naval Research Laboratory
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER