Scoperte nane brune e proplyds nella Nebulosa di Orione

Utilizzando il JWST, scoperte nane brune circondate da proplyds nella Nebulosa di Orione, fornendo nuove intuizioni sui sistemi planetari.

Scoperte nane brune e proplyds nella Nebulosa di Orione – Scienze Notizie

Utilizzando il JWST, gli astronomi hanno confermato che alcuni proplyds nella Nebulosa di Orione circondano nane brune, fornendo nuove intuizioni su questi oggetti simili a stelle deboli e sui loro potenziali sistemi planetari.

Le stelle appena nate sono circondate da dischi di gas e polvere, noti come dischi protoplanetari, all’interno dei quali si formano i pianeti. Nella Nebulosa di Orione, le stelle più luminose e massive emettono intensa radiazione ultravioletta che illumina questi dischi, consentendo di catturarli in dettaglio sorprendente.

Le splendide immagini di questi dischi protoplanetari illuminati dall’UV, chiamati proplyds, sono state tra le prime importanti scoperte fatte dal Telescopio Spaziale Hubble della NASA decenni fa.

Un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori, tra cui un astronomo della Penn State, ha utilizzato il Telescopio Spaziale James Webb della NASA per rivelare che alcuni dei proplyds originariamente individuati dall’Hubble circondano nane brune, che sono oggetti simili a stelle troppo piccoli e freddi per subire la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/scoperte-nane-brune-e-proplyds-nella-nebulosa-di-orione-5797700


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.