giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteScoperta una nuova specie di gatto tigre in Brasile

Scoperta una nuova specie di gatto tigre in Brasile

Una nuova specie di gatto tigre, il gatto tigre nuvoloso, è stata scoperta in Brasile. Tutte e tre le specie di gatti tigre sono a rischio di estinzione a causa della deforestazione e della caccia illegale.

Il gatto tigre nuvoloso ( (Immagine cortesia dell’Iniziativa per la Conservazione dei Gatti Tigre )

Una nuova e incredibilmente adorabile specie di gatto tigre è stata recentemente scoperta dai ricercatori in Brasile. Questi felini, conosciuti anche come oncilla, sono piccoli e maculati, abili nell’arrampicarsi sugli alberi e nella caccia alle prede. Sono tra i felini più timidi e leggeri delle Americhe, pesando tra 1,5 e 3 chilogrammi, molto più piccoli dei comuni gatti domestici.

Fino a poco tempo fa, i gatti tigre erano classificati in due specie principali: il gatto tigre settentrionale (Leopardus tigrinus) e il gatto tigre della Foresta Atlantica (Leopardus guttulus), insieme a diverse sottospecie. Tuttavia, grazie all’Iniziativa per la Conservazione dei Gatti Tigre in Brasile, è emersa l’esistenza di una terza specie: il gatto tigre nuvoloso (Leopardus pardinoides).

Questo nuovo felino abita le foreste nebulose delle catene montuose del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/16/scoperta-una-nuova-specie-di-gatto-tigre-in-brasile-0083759


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments