Scoperta rivoluzionaria: la dieta intermittente contro l’obesità

La dieta intermittente porta a significativi cambiamenti nel cervello e nell'intestino, favorendo la perdita di peso e la salute.

Scoperta rivoluzionaria: la dieta intermittente contro l’obesità – Scienze Notizie

Gli scienziati impegnati nella lotta contro l’obesità hanno fatto una scoperta rivoluzionaria: la restrizione calorica intermittente può portare a significativi cambiamenti sia nell’intestino che nel cervello, aprendo così nuove prospettive per mantenere un peso corporeo sano.

Uno studio condotto da ricercatori cinesi su 25 volontari obesi ha evidenziato che la restrizione energetica intermittente (IER) – un regime alimentare che prevede un controllo attento delle calorie e il digiuno in determinati giorni – ha portato a una perdita di peso media del 7,8% del peso corporeo, pari a 7,6 chilogrammi (16,8 libbre) per partecipante, durante il periodo di 62 giorni di studio.

Ma le novità non si fermano qui: i cambiamenti non si sono limitati alla bilancia, ma hanno coinvolto anche l’attività cerebrale e la composizione del microbioma intestinale dei partecipanti. Il ricercatore sanitario Qiang Zeng ha sottolineato che la dieta IER ha influenzato l’asse cervello-intestino-microbioma umano in modo significativo.

Le modifiche osservate nel microbioma intestinale e nell’attività cerebrale correlata all’obesità


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/21/scoperta-rivoluzionaria-la-dieta-intermittente-contro-lobesita-0098017


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.