Ricercatori scoprono la più grande popolazione di gibbon Skywalker in Myanmar, minacciata da caccia e perdita di habitat.
È sempre una giornata fantastica quando ricevi foto di gibbon via email. (Immagine cortesia del Prof. Pengfei Fan, Università Sun Yat-Sen ©)
In precedenza rinvenuti solo in Cina, i ricercatori hanno ora scoperto la più grande popolazione conosciuta di gibbon Skywalker in pericolo in Myanmar – e sono stati condotti a loro dalle canzoni d’amore delle creature.
Chiamati così in onore di quel tipo dei film spaziali, i gibbon Skywalker erano stati confermati come specie distinta solo nel 2017 e trovati solo in Cina, con una piccola popolazione di 150 individui. Tuttavia, gli scienziati sospettavano che la specie potesse essere presente altrove; i gibbon non sanno nuotare e quindi i fiumi spesso delimitano dove possono vivere. Questo suggeriva che potrebbero esserci gibbon Skywalker nelle vicine Myanmar.
Per cercare prove a sostegno di questa teoria, un team di ricerca sul campo ha installato sistemi di monitoraggio acustico nelle regioni tra i fiumi N’Mai Kha e Ayeyarwaddy a ovest, e il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

