Salsiccia e friarielli: il secondo amato da tutti!

Che buoni sono i friarielli con la salsiccia! Ne sono golosissima, tanto che mi mancano proprio le parole per descrivere questo piatto semplice, ma saporitissimo. Faccio un passo indietro, allora e parto dall’inizio. A Napoli, con il termine friarielli si indicano le cime di rapa, un ortaggio molto diffuso nel Sud Italia, dal retrogusto amarognolo […]
L'articolo Salsiccia e friarielli: il secondo amato da tutti! proviene da Pane e Mortadella.

Che buoni sono i friarielli con la salsiccia! Ne sono golosissima, tanto che mi mancano proprio le parole per descrivere questo piatto semplice, ma saporitissimo.

Faccio un passo indietro, allora e parto dall’inizio. A Napoli, con il termine friarielli si indicano le cime di rapa, un ortaggio molto diffuso nel Sud Italia, dal retrogusto amarognolo e pieno.

Intanto, dei friarielli si consumano solo i boccioli o infiorescenze e le foglie più tenere.

Ne serve una grande quantità per ottenere una porzione. Tutto si gioca sulla scelta, certo, di un prodotto fresco e di qualità, ma anche sul lavoro di pulizia che dobbiamo fare.

E se si conoscono i gesti corretti, non possiamo sbagliare.

Per agire nella direzione giusta, dobbiamo penetrare con l’unghia nel gambo. Se non oppone resistenza, i boccioli e le foglie si staccano facilmente. Questo ci indica che sono teneri e freschi, quindi possiamo utilizzarli a crudo direttamente in padella! Se, invece non sono teneri a sufficienza, allora, meglio lessarli per pochi minuti in una casseruola colma di acqua bollente per ammorbidirli. In questo caso, però, il risultato sarà leggermente meno appagante; infatti, parte del loro sapore si dissolverà nell’acqua di cottura.

Facciamoci consigliare al meglio al momento dell’acquisto.

I friarielli si sposano in maniera


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/salsiccia-e-friarielli-il-secondo-amato-da-tutti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.