Le sue origini sono antichissime, hanno a che fare con l’agrifoglio e le sue bacche. Ma la sua enorme popolarità si deve a una trovata commerciale…
123rf
Anche se oggi le decorazioni natalizie sono disponibili in qualunque variante di colore, spaziando dal blu scintillante al viola, dal rosa all’argento, e le tendenze cambiano di anno in anno, quando pensiamo al Natale “tradizionale” di solito ci viene in mente il rosso. E magari anche il verde! Sarà un caso?
A quanto pare già gli antichi Celti, nel periodo del solstizio invernale, decoravano le loro capanne con piante di agrifoglio, ritenendole foriere di buona fortuna e simbolo di bellezza. E come sono i rami di agrifoglio? Verdi con bacche rosse!
Ma anche in ambito religioso il rosso ha una rilevanza non da poco e di mezzo c’è sempre l’agrifoglio. Le sue foglie simboleggiano la corona di spine che cingeva il capo di Gesù mentre le bacche rosse rappresentano il sangue versato sulla croce. Anche nell’arte cristiana tradizionale il rosso è associato al sangue sacrificale di Cristo e alla

