Sai perché è impossibile trattenere le lacrime quando si sbuccia la cipolla?
Quando qualcuno sbuccia la cipolla, le sue cellule vengono danneggiate, innescando una serie di reazioni chimiche. Viene rilasciato un enzima chiamato allinasi, il quale agisce sulle molecole di zolfo presenti nella cipolla, trasformandole in acidi solforici. Questi acidi vengono successivamente convertiti in un gas chiamato propantial-S-ossido, comunemente noto come “molecola della lacrima” grazie alla scoperta di un enzima nel 2002.
La molecola della lacrima è estremamente reattiva e volatile, il che la rende facilmente in grado di raggiungere i nostri occhi. È proprio qui che si verifica la reazione indesiderata. Il propano-S-ossido entra in contatto con il fluido presente sulla superficie degli occhi, conosciuto come film lacrimale, e reagisce generando acido solforico, che è considerato un irritante per gli occhi.
Di conseguenza, le ghiandole lacrimali rilevano la presenza di questo acido irritante e producono lacrime per “neutralizzarlo” e lavarlo via. È ironico notare che, sebbene la chimica delle cipolle sia la causa delle lacrime, è proprio la chimica stessa che ci viene in aiuto per risolvere il problema.
Per fortuna, esistono piccoli accorgimenti che possiamo adottare per evitare di trasformare le nostre cucine
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/sai-perche-e-impossibile-trattenere-le-lacrime-quando-si-sbuccia-la-cipolla/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER