I canguri giganti della preistoria amavano vivere in habitat locali e questo fu la loro fine: infatti i cambiamenti climatici dell’epoca letteralmente distrutto tali habitat, rendendo la loro sopravvivenza impossibile. Lo ha dimostrato un gruppo di ricerca guidato dall’Università di Wollongong (Australia)
©Queensland Museum & Capricorn Caves – Atuchin / Lawrence / Hocknull /The Conversation
Vivere in piccoli habitat domestici non è stata una “grande idea” per i canguri giganti australiani, vissuti nella preistoria. Infatti i cambiamenti climatici dell’epoca letteralmente distrutto tali habitat, rendendo la loro sopravvivenza impossibile. Lo ha dimostrato un gruppo di ricerca guidato dall’Università di Wollongong (Australia).
Nei grandi mammiferi erbivori, le dimensioni corporee maggiori sono spesso correlate ad un habitat domestico più ampio, ma forse non era così anche per i megaerbivori australiani estinti: per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno utilizzato dati fossili per individuare gli habitat preferiti da questa specie, in particolare del canguro gigante Protemnodon, e le sue implicazioni per l’estinzione della specie.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/archeologia/canguri-giganti-preistorici-come-si-sono-estinti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


