giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteSai che esiste un’uva tutta rosa che cresce alle pendici del monte...

Sai che esiste un’uva tutta rosa che cresce alle pendici del monte Fuji?

Hai mai sentito parlare dell’uva Koshu? Questa varietà è tradizionale del Giappone e ha acini di un meraviglioso colore rosa (e tanto da offrire ai degustatori di vino)

Conosciamo tutti uve a a bacca nera, a bacca bianca e a bacca grigia come nel caso del Pinot grigio, ma chicchi dal colore rosa esistono? Sì, e quelli di una varietà unica si trovano in Giappone. Alle pendici del monte Fuji, incorniciata dalla cresta più alta del Sol Levante, cresce l’uva koshu.

Quest’uva è una varietà di Vinis vinifera europea, ma è considerata tradizionalmente autoctona nel Paese nipponico. È arrivata in Giappone attraverso la Via della Seta trovando la sua nuova casa nella prefettura di Yamanashi nell’antica zona di Koshu, che ha dato il nome all’uva.

Come e chi l’abbia portata qui è ancora un mistero, ma le analisi del DNA hanno dimostrato che si tratta dell’antica cultivar Proles orientalisimparentata con le uve del Caucaso. L’uva koshu ha polpa bianca, è caratterizzata da acini di medie dimensioni di colore rosa più o meno intenso.

Frutto lo è, ma


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/uva-rosa-giappone/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments