Hai mai sentito parlare dell’uva Koshu? Questa varietà è tradizionale del Giappone e ha acini di un meraviglioso colore rosa (e tanto da offrire ai degustatori di vino)
Conosciamo tutti uve a a bacca nera, a bacca bianca e a bacca grigia come nel caso del Pinot grigio, ma chicchi dal colore rosa esistono? Sì, e quelli di una varietà unica si trovano in Giappone. Alle pendici del monte Fuji, incorniciata dalla cresta più alta del Sol Levante, cresce l’uva koshu.
Quest’uva è una varietà di Vinis vinifera europea, ma è considerata tradizionalmente autoctona nel Paese nipponico. È arrivata in Giappone attraverso la Via della Seta trovando la sua nuova casa nella prefettura di Yamanashi nell’antica zona di Koshu, che ha dato il nome all’uva.
Come e chi l’abbia portata qui è ancora un mistero, ma le analisi del DNA hanno dimostrato che si tratta dell’antica cultivar Proles orientalis, imparentata con le uve del Caucaso. L’uva koshu ha polpa bianca, è caratterizzata da acini di medie dimensioni di colore rosa più o meno intenso.
Frutto lo è, ma
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/uva-rosa-giappone/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

