
Sabino Cassese e il test per i magistrati: «Sono utili, chi giudica gli altri deve essere equilibrato»
L'esperto di diritto: «I magistrati facciano i magistrati e non gli amministratori, i legislatori, i politici»
L'articolo Sabino Cassese e il test per i magistrati: «Sono utili, chi giudica gli altri deve essere equilibrato» proviene da Open.
Il costituzionalista Sabino Cassese dice sì ai test attitudinali per i magistrati. In un’intervista al Messaggero Cassese dice che «la giustizia è un servizio reso dallo Stato alla società. Più accurata è la selezione di magistrati giudicanti e di magistrati dell’accusa, meglio si serve la società». Mentre il ministro Nordio «fornisce elementi utili a valutare la decisione e indica linee d’azione condivisibili. Ritengo che bisognerebbe insistere sulla necessità di una giustizia più sollecita e sulla garanzia di un’autentica indipendenza dell’ordine giudiziario, indipendenza che oggi non c’è, oltre che sulla necessità che i magistrati facciano i magistrati e non gli amministratori, i legislatori, i politici».
Le proteste dell’Anm
Secondo Cassese «non c’è bisogno di molta dottrina per capire che chi opera
Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/06/sabino-cassese-ok-test-attitudinale-magistrati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER