Rustico carciofi e ricotta: perfetto come antipasto a Pasqua
Il rustico carciofi e ricotta è una torta salata saporita, ideale come antipasto, soprattutto sulla tavola imbandita per il pranzo di Pasqua. Ottimo anche per la Pasquetta.
Ha un guscio fragrante di pasta brisè che possiamo sì preparare noi, con le nostre mani, ma possiamo anche comprare già pronte nel reparto frigo del nostro supermercato di fiducia, alleggerendoci il carico. Il ripieno è morbido, corposo e appagante. A base di carciofi, ricotta, uova e formaggio a pasta filata, come scamorza, provola e caciocavallo dolce e una spolverata di parmigiano.
Mi raccomando usiamo ricotta fresca da banco e non quella confezionata.
Solitamente sparisce all’istante, ma se dovesse avanzare, possiamo conservarla per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Rustico carciofi e ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
2 rotoli di pasta brisée (o pasta sfoglia)4 carciofi mammole500 gr di ricotta di vaccino fresca1 uovo
per il ripieno
60 gr di parmigiano80 gr di formaggio a pezzetti (tipo provola, scamorza, caciocavallo dolce)q.b. di olio d’oliva1 spicchio di aglioq.b. di saleq.b. di pepeun gambo di prezzemoloq.b. di vino bianco1 uovo per spennellare.
Teglia da 24 centimetri di diametro.
Il procedimento
Scoliamo la ricotta, sistemiamola in un panno di cotone e lasciamola riposare
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/rustico-carciofi-e-ricotta-perfetto-come-antipasto-a-pasqua/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER