Rinascita dell’energia nucleare negli Stati Uniti: prospettive e controversie
La Camera vota a favore dell'Atomic Energy Advancement Act per potenziare l'energia nucleare negli USA. Benefici, controversie e impatto globale dell'energia nucleare in crescita.
L'articolo Rinascita dell’energia nucleare negli Stati Uniti: prospettive e controversie sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La Camera vota a favore dell’Atomic Energy Advancement Act per potenziare l’energia nucleare negli USA. Benefici, controversie e impatto globale dell’energia nucleare in crescita.
I reattori nucleari generano calore mediante fissione nucleare, la divisione di un nucleo pesante instabile in due più piccoli. (polu_tsvet/Shutterstock.com)
Dopo un lungo periodo di declino, l’energia nucleare potrebbe vivere una rinascita negli Stati Uniti. La scorsa settimana, la Camera ha votato a favore di una legislazione bipartisan, l’Atomic Energy Advancement Act, con un netto 365-36. Questa misura mira a potenziare l’energia nucleare, semplificando le procedure per la costruzione di centrali nucleari, accelerando le valutazioni ambientali e riducendo le tasse di licenza per l’installazione di reattori avanzati.
Il futuro della legalizzazione rimane incerto poiché il Senato ha il suo disegno di legge sull’energia nucleare. Tuttavia, entrambi i progetti di legge godono di un ampio sostegno bipartisan e si stanno compiendo sforzi per conciliarli. È probabile che l’industria nucleare statunitense riceverà un impulso significativo a breve termine.
Cathy McMorris Rodgers (R-WA), presidente del Comitato per l’Energia e il Commercio della Camera, ha sottolineato l’importanza di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER