Ricciarelli: dolcetti alla mandorle, deliziosi anche da regalare
I ricciarelli sono dei dolcetti senesi, soffici e morbidi come una piuma. Bianchissimi e sofisticati, si preparano con le mandorle pelate e una cucchiaiata abbondante di farina; non contengono latte né burro, neppure olio, ma solo due albumi e una buona dose di zucchero a velo e semolato.
Si sciolgono letteralmente in bocca e sono spettacolari.
Pubblicità
Prepararli non è difficile, ma dovremo organizzarci con un po’ di anticipo e iniziare 12 ore prima di cuocerli, seguendo dei passaggi ben precisi.
Scopriamoli insieme!
Pubblicità
Ricciarelli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
400 gr di mandorle pelate380 gr di zucchero semolato110 gr di zucchero a velo50 gr farina 002 albumi20 gr di acqua1 rettangolo di ostia da 21×30 centimetri1 cucchiaino di estratto di mandorla5 gr di lievito per dolciq.b. di zucchero a velo per spolverare.
Con queste dosi otterremo 40 biscottini.
Pubblicità
Il procedimento
La sera prima di iniziare la preparazione vera e propria, mettiamo le mandorle nel robot da cucina insieme a 330 grammi di zucchero semolato presi dal totale. Polverizziamole e trasferiamole in una ciotola, mescoliamo per bene e teniamo un attimo da parte.
Mettiamo i restanti 50 grammi in un tegamino, aggiungiamo l’acqua e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Rigiriamo continuamente per sciogliere i granelli e spegniamo il fornello
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ricciarelli-dolcetti-alla-mandorle-deliziosi-anche-da-regalare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER