“Non si possono cambiare sette articoli della Costituzione nell’atmosfera di contrasto acceso che c’è oggi in Italia, soprattutto per colpa della destra, come vediamo ogni giorno”. Sono le parole pronunciate da Corrado Augias all’incontro promosso da un gruppo di parlamentari del Pd, “Le ragioni del NO per difendere la Costituzione, la democrazia, la giustizia”, in vista del referendum costituzionale sulla giustizia previsto per il 22 e 23 marzo.
Non un’analisi per addetti ai lavori, ma una chiamata alla responsabilità civile rivolta a un pubblico più vasto, quello dei cittadini che si accostano alle urne senza necessariamente padroneggiare il lessico tecnico delle riforme ordinamentali.
Il giornalista si rivolge ai politici dem che promuovono il No e avverte: “Il tema del No al referendum sulla giustizia può essere affrontato in due modi: o in maniera tecnica, spiegando con pazienza a chi è disposto ad ascoltarci che differenza passa tra un pm e un avvocato dell’accusa all’americana, oppure in maniera semplice, andando per le grosse, come quando si parla con amici conoscenti al bar”.
Augias dichiara di preferire questa seconda via, persuaso che gran parte
Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/22/referendum-giustizia-augias-meloni-nordio-no-costituzione/8300461/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


